Rimando alla pagina di e-learning per gli esiti delle correzioni. Nella pagina di questo sito http://didatticasecchi.blogspot.com/p/matematica-per-biotecnologie-aa-2018.html sono disponibili i testi e le correzioni dei due esercizi a risposta aperta. Propongo di seguito alcune considerazioni sui principali errori da me riscontrati durante la correzione degli elaborati.
Quiz
- Il corso di matematica si basa essenzialmente sulle proprietà dei numeri reali e sulla definizione di limite. Questi argomenti teorici devono essere padroneggiati in maniera almeno discreta. In particolare, la definizione di estremo superiore/inferiore deve essere memorizzata (e compresa!) fino al superamento dell'esame di profitto. Lo stesso vale - evidentemente - per la definizione di limite e quelle di continuità e derivabilità.
Problemi a risposta aperta
- È sempre piuttosto sorprendente, almeno per me, che la gran parte dei candidati non legge il testo dei problemi. Il primo esercizio richiedeva due cose: lo studio della monotonia e lo studio della convessità di una funzione razionale fratta. Nella correzione di circa il 70% degli elaborati, ho visto uno studio di funzione pressoché completo. Questo ha inevitabilmente richiesto un investimento di tempo eccessivo, a discapito del secondo esercizio. In un esame di matematica il docente non conta il numero di parole scritte, bensì valuta ciò che è stato scritto. Sprecare pagine nel calcolo degli asintoti, lasciando però in bianco l'unica parte relativa all'effettiva domanda posta, sicuramente non è la strategia giusta per prendere un buon voto.
- Tranne i candidati che non hanno nemmeno iniziato la risoluzione del secondo problema, tutti gli altri hanno correttamente spezzato l'integrale in tre integrali. Qualche errore di troppo, sebbene non grave, si è visto nelle costanti moltiplicative. Questo esercizio era più facile del primo, ma ancora una volta il calcolo di due derivate è stato più rassicurante del calcolo di tre integrali quasi immediati.
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