Descrizione del corso
Il corso di matematica per la laurea triennale in biotecnologie ha lo scopo di introdurre lo studente alle principali tecniche del calcolo differenziale ed integrale. Il corso non è une semplice raccolta di metodologie computazioni, bensí una presentazione ragionata dei teoremi fondamentali della disciplina. Alle lezioni ``teoriche'' è affiancato un ciclo di esercitazioni, dove lo studente imparerà ad applicare la teoria ad alcuni problemi più concreti.Il Consiglio di Coordinamento Didattico di Biotecnologie ha disposto lo sdoppiamento dei corsi del primo anno, compreso quello di matematica. Lo schema è il seguente:
Cognomi da A a K: turno A, docente Simone Secchi
Cognomi da L a Z: turno B, docente Pablo Spiga.
Tutti gli studenti sono pregati di partecipare al turno assegnato.
Prerequisiti
La ``cassetta degli attrezzi'' minima per una frequentazione proficua del corso contiene la conoscenza della matematica elementare che tutti apprendono nelle scuole medie superiori: calcolo letterale e numerico, qualche rudimento di geometria euclidea (piano cartesiano, coordinate di un punto, equazione di una retta, ecc.), ma soprattutto la predisposizione ad apprendere idee e metodi nuovi.Programma del corso
Gli argomenti del corso sono molto classici.- Brevi richiami di insiemistica: unione, e intersezione di insiemi. Il prodotto cartesiano di due insiemi.
- Sistemi numerici: i numeri naturali, razionali e reali. Principali proprietà dei numeri reali: ordinamento, estremo inferiore e superiore, massimi e minimi di un sottoinsieme di $\mathbb{R}$.
- Funzioni fra insiemi e operazioni sulle funzioni. La funzione composta e la funzione inversa.
- Successioni di numeri reali. Introduzione al concetto di limite per le successioni. Limiti infiniti. Alcuni teoremi sui limiti.
- Limiti di funzioni e funzioni continue (in un punto e in un intervallo). Alcuni teoremi sui limiti e sulle funzioni continue.
- Il concetto di derivata per una funzione reale di una variabile reale. Regole del calcolo differenziale. Teoremi fondamentali del calcolo differenziale: Rolle, Cauchy, Lagrange. Cenno al teorema di De l'Hospital.
- Studio del grafico qualitativo di una funzione: asintoti, monotonia, convessità, punti di flesso.
- Integrali indefiniti, funzioni primitive, regole di integrazione indefinita.
- Introduzione all'integrale (definito) secondo Riemann. Classi di funzioni integrabili e teorema fondamentale del calcolo integrale (Torricelli).
- Cenni alle equazioni differenziali ordinarie.
Esami di profitto
L'esame di profitto per il corso di matematica consiste nello svolgimento di una prova scritta. Lo studente dovrà risolvere alcuni esercizi pertinenti il programma svolto in aula.A partire da quest'anno, gli studenti che otterranno una valutazione dello scritto pienamente sufficiente, e cioè pari o superiore a 18/30, potranno chiedere di prendere visione dell'elaborato e di confermare il voto. È ovviamente garantita la possibilità di sostenere un'interrogazione orale vera e propria: il voto finale, in questo caso, dipenderà dall'esito della prova orale, e potrebbe essere più alto oppure più basso del voto dello scritto.
Bibliografia
Quasi tutti i manuali di matematica generale o di calcolo differenziale possono essere uno strumento didattico utile. Un buon testo, in particolare, èA. Marson, P. Baiti, F. Ancona, B. Rubino. Analisi Matematica 1. Teoria e applicazioni. Carocci, 2010,
che copre interamente il programma svolto. Un altro testo molto buono è
G. C. Barozzi, G. Dore, E. Obrecht. Elementi di analisi matematica. Volume 1. Zanichelli.
Suggerimenti bibliografici per le esercitazioni saranno offerti dopo l'inizio delle lezioni.
Siti web di riferimento
A parte il sito che state leggendo, è attivo il sito di E-learning http://matematica.elearning.unimib.itDopo esservi autenticati con le credenziali CAS di ateneo (indirizzo e-mail @campus.unimib.it e relativa password), dovrete selezionare il corso di Matematica per il corso di laurea triennale in biotecnologie. Il sito contiene il registro delle lezioni, aggiornato in tempo reale, ed eventuale materiale didattico. È inoltre attivo un forum relazionale dove pubblicherò eventuali avvisi di interesse per gli studenti frequentatori.
Appelli d'esame
17 gennaio 2013: testo e soluzioni
6 febbraio 2013: testo e soluzioni
20 febbraio 2013: testo e soluzioni
17 aprile 2013: testo e soluzioni
12 giugno 2013: testo e soluzioni
10 luglio 2013: testo e soluzioni
11 settembre 2013: testo e soluzioni
17 ottobre 2013: testo e soluzioni
Prof ma le modalità dello scritto rimangono le stesse?
RispondiEliminaIo e il prof. Spiga stiamo ancora mettendo a punto il corso. Comunque non credo che le modalità dell'esame scritto cambieranno radicalmente.
EliminaGrazie per la risposta, saluti.
EliminaBuongiorno io sono una studentessa del vecchio ordinamento ma il mio cognome inizia per S quindi l'esame lo devo fare con il prof Spiga oppure con lei? Perchè nel sifa a me risulta che lo dovrei fare con lei. Grazie.
RispondiEliminaAlmeno per quanto riguarda lo scritto, è del tutto indifferente: gli esercizi saranno uguali. Segua pure le indicazioni del SIFA, per scongiurare pasticci tecnici o amministrativi.
EliminaPer gli studenti del vecchio ordinamento 509 l'orale è ancora obbligatorio?
RispondiEliminaNo, applichiamo a tutti le nuove regole.
Elimina