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Chiarimenti per gli studenti degli anni passati

Qualche rapido chiarimento, rivolto prevalentemente agli studenti degli anni scorsi.

  1. La rigidità della suddivisione alfabetica non ha molto senso per gli studenti che seguono il corso per la seconda (o terza, ahimè) volta. Costoro hanno spesso problemi di sovrapposizione fra gli orari dei corsi avanzati e quelli del primo anno. Trattandosi di situazioni numericamente poco importanti, il professor Spiga ed io lasciamo a questi iscritti la massima libertà di gestire la frequenza del nostro corso.
  2. Le nuove modalità d'esame valgono per tutti, anche per quanti avessero frequentato le edizioni passate del corso. Quindi le prove parziali non saranno effettuate, né per le matricole né per gli studenti meno giovani.
  3. I testi consigliati sono, appunto, consigliati. Se avete un testo di matematica che usava la professoressa De Biase, o un testo che consigliavo gli scorsi anni, non siete obbligati e nemmeno invitati a procuravi altri testi: usate quelli, e usateli bene.

Per ulteriori chiarimenti, sono sempre a disposizione.

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Di seguito gli esiti (in trentesimi) dell'esame di Matematica per il CdL in Biotecnologie:



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Risultati dell'esame di Matematica del 7 febbraio 2018

Considerazioni preliminari sulla correzione Gli esercizi proposti avevano un carattere di verifica dell'apprendimento, senza richiedere particolare inventiva. Insomma, erano quello che il professore (ma probabilmente non lo studente) considera esercizi facili. Di questo è stato tenuto conto durante la correzione. Vediamo qualche dettaglio in più.
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Esiti dell'esame di matematica per biotecnologie del 14 ottobre 2016

Ecco la tabella dei voti: chi volesse prendere visione delle correzioni, non prima di lunedì prossimo, è pregato di mettersi in contatto con il docente.

MatricolaVoto7914361080597827808709168034991881064610804095188088991579388319805027ASS79800610074056ASS79664610803686287895531880347830727213ASS8042462480778416810147RIT73084530783775107967261380370719
Qualche commento Gli esercizi proposti in questo appello sono stati tratti da libri per le scuole superiori, e scelti fra quelli di difficoltà media. Complessivamente gli elaborati che ho corretto non sono esaltanti, con qualche picco di merito e qualche pozzo di demerito. 
Primo esercizio Conoscere la definizione dell'estremo inferiore di un sottoinsieme di $\mathbb{R}$ è indispensabile. Questo esercizio richiedeva, in ultima analisi, di determinare il minimo assoluto di una semplice funzione razionale fratta. Ho letto tentativi di risoluzione alquanto fantasiosi, ma solo un paio di svolgimenti corretti.
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