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Esiti dell'appello scritto del 17 aprile 2013

Come promesso, ecco gli esiti delle correzioni (il punteggio 0 è sinonimo di insufficiente, e purtroppo nessuno di questi voti era vicino alla sufficienza):

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Come potete vedere, i voti non sono particolarmente buoni. Garantisco che il prof. Spiga ed io abbiamo già applicato la massima benevolenza possibile nella conversioni in trentesimi.

Abbiamo osservato gravi difficoltà nello studio di funzione. Non solo per colpa del valore assoluto, ma anche nella determinazione del dominio di definizione e nel calcolo dei limiti agli estremi del dominio stesso. Il primo esercizio ha seminato il panico: in questi casi, comunque, non è mai intelligente cambiare il testo dell'esercizio con uno più abbordabile.
È andata meglio con l'integrale improprio del secondo esercizio, mentre l'analisi della continuità nel quarto esercizio è stata completamente fraintesa da una percentuale altissima di candidati. Per esempio, che senso può avere uguagliare i valori dei limiti in punti diversi? Ho letto condizioni del tipo $$\lim_{x \to -2} f(x) = \lim_{x \to 2} f(x),$$ abbastanza lontana dal concetto di continuità in un punto (quale?)

Lunedì prossimo, 29 aprile, verbalizzerò i voti. Se qualche studente vuole rinunciare al voto conseguito, può comunicarmelo prima della chiusura del verbale.

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Ecco la tabella dei voti: chi volesse prendere visione delle correzioni, non prima di lunedì prossimo, è pregato di mettersi in contatto con il docente.

MatricolaVoto7914361080597827808709168034991881064610804095188088991579388319805027ASS79800610074056ASS79664610803686287895531880347830727213ASS8042462480778416810147RIT73084530783775107967261380370719
Qualche commento Gli esercizi proposti in questo appello sono stati tratti da libri per le scuole superiori, e scelti fra quelli di difficoltà media. Complessivamente gli elaborati che ho corretto non sono esaltanti, con qualche picco di merito e qualche pozzo di demerito. 
Primo esercizio Conoscere la definizione dell'estremo inferiore di un sottoinsieme di $\mathbb{R}$ è indispensabile. Questo esercizio richiedeva, in ultima analisi, di determinare il minimo assoluto di una semplice funzione razionale fratta. Ho letto tentativi di risoluzione alquanto fantasiosi, ma solo un paio di svolgimenti corretti.
Secondo esercizio I due limi…

Esiti dello scritto di matematica per biotecnologi del 14 settembre 2016

Di seguito la tabella dei voti:


MatricolaVoto791436ASS805978ASS808709RIT803499RIT8048942481064608088132380889914805148RIT79388315796646RIT803686ASS78955310803478148059982378377512804963127967261580370715
Per consultazioni e chiarimenti sulle correzioni, invito a spedirmi un messaggio di posta all'indirizzo simone.secchi@unimib.it.

Commenti Potete dare molto di più.

Risultati dell'esame di Matematica (CdL Biotecnologie)

Esiti dell'esame scritto di matematica dell'8 giugno 2016 Di seguito la tabella con numeri di matricola e rispettivi voti. Il voto 31 è il gergo informatico per verbalizzare 30 e lode.

Poiché questo è un periodo di spostamenti per convegni vari, devo rimandare la convocazione per prendere visione delle correzioni a lunedì 20 giugno, ore 10:30, nell'ufficio 3066 dell'edificio U5 (cioè nel mio ufficio).Se qualche studente ha urgenza di verbalizzare il voto, è pregato di mandarmi un messaggio di posta elettronica con nome, cognome e numero di matricola.

MatricolaVoto810248208034997810183ASS804894ASS810193268101461980469022803437257938831007405637970952080460718810143248034780796833207970363791594ASS804246675401523783775RIT79672614735375ASS76758831810566238032062281017831
CommentiIl primo esercizio aveva (come consuetudine negli ultimi appelli) una natura teorica. Non era sufficiente scrivere che sommando una costante ad una primitiva si ottiene un'altra primitiva: ques…