Ho terminato le correzioni delle prove scritte svolte il giorno 8 gennaio 2015.
Alcune considerazioni
È piuttosto evidente che alcuni hanno, diciamo così, collaborato. L'aula era troppo piccola e una notevole disorganizzazione degli uffici ha impedito di trovarne una più adatta. L'esame era, per alcuni, urgente, quindi ho preferito farlo svolgere nonostante le condizioni un po' precarie. Complessivamente i voti mi sono sembrati positivi (non se la prenda chi è stato respinto), anche perché parecchi studenti hanno ancora ricordi freschi della matematica della scuola superiore.
Nel dettaglio, l'esercizio del limite è stato quello svolto meglio. Un certo gruppo si è ostinato ad applicare il teorema di De l'Hospital: funzionava ma solo al secondo tentativo. Il limite poteva essere risolto con i soli limiti notevoli, ma l'importante era risolverlo correttamente.
L'esercizio con la funzione definita a tratti ha offerto qualche perla (c'erano due versioni leggermente diverse, e qualcuno ha letto la prima versione sul testo e risolto la seconda. Chissà perché...), ma la maggioranza ha ricordato che prima occorre verificare la continuità e solo dopo la derivabilità.
Lo studio di funzione era abbastanza abbordabile, la presenza del valore assoluto non complicava i calcoli in modo eccessivo. Pochi hanno notato che il valore assoluto introduceva un punto angoloso nell'origine, e si sono lanciati in grafici fantasiosi per cercare di essere coerenti con le conclusioni tratte.
Infine, l'integrale era piuttosto veloce una volta effettuata la sostituzione $\log x = t$, ma qualcuno ha ostinatamente voluto risolvere $\int \sin^2 x \cos x \, dx$ per parti, faticando più del necessario.
Esiti
Matricola | Esito | |
---|---|---|
791436 | 5 | |
796999 | 27 | |
795416 | 22 | |
791504 | 20 | |
791846 | 28 | |
791677 | 10 | |
797007 | 18 | |
791821 | 20 | |
737868 | RIT | |
797073 | 20 | |
791847 | 16 | |
791906 | 30 | |
797066 | 23 | |
793034 | 20 | |
791255 | 27 | |
791968 | 28 | |
751978 | 12 | |
738200 | 22 | |
792060 | 23 | |
797240 | 24 | |
796814 | 18 | |
791935 | 30 | |
791831 | 23 | |
792216 | 23 | |
752487 | ASS | |
792015 | 10 | |
791892 | 30 | |
791947 | 18 | |
781804 | 0 | |
792987 | 26 | |
791670 | 21 | |
718574 | ASS | |
791825 | 24 | |
793883 | 10 | |
752107 | 20 | |
791987 | 15 | |
791667 | 23 | |
791982 | 21 | |
796786 | 12 | |
792008 | 24 | |
791676 | 27 | |
792239 | 15 | |
791244 | 23 | |
798025 | 10 | |
736317 | INS | |
791849 | 24 | |
791948 | 14 | |
796952 | 20 | |
792491 | 10 | |
754111 | 20 | |
791957 | 26 | |
791661 | 27 | |
791856 | 28 | |
739895 | ASS | |
797609 | 12 | |
791679 | 30 | |
786998 | 10 | |
791953 | 25 | |
796857 | 18 | |
792747 | 25 | |
792058 | 12 | |
785487 | 10 | |
797036 | 12 | |
791904 | 28 | |
789462 | 18 | |
792270 | 18 | |
793777 | 23 | |
792275 | 27 | |
791648 | 0 | |
796942 | 10 | |
792175 | RIT | |
791723 | 18 | |
791890 | 27 | |
765981 | 22 | |
792790 | 18 | |
797022 | 24 | |
792027 | 26 | |
791971 | 15 | |
796892 | 12 | |
766849 | 12 | |
791691 | 21 | |
791817 | 20 | |
792001 | 22 | |
798004 | 10 | |
791959 | 23 | |
796826 | 15 | |
796881 | 24 | |
768573 | ASS | |
791646 | 19 | |
792449 | 25 | |
796851 | 22 | |
791776 | 24 | |
753267 | RIT | |
765762 | RIT | |
791942 | 23 | |
791719 | 25 | |
792471 | 26 | |
791439 | 20 | |
791740 | 10 | |
795737 | 20 | |
797648 | RIT | |
796883 | 22 | |
737297 | 18 | |
767312 | ASS | |
792017 | 20 | |
735375 | ASS | |
792026 | 24 | |
792036 | 15 | |
791976 | 24 | |
728580 | INS | |
791654 | 14 |
Verbalizzazioni
Come annunciato, sarò assente per un convegno fino al 19 gennaio (compreso). Operativamente, procederemo così:
- Fatemi sapere, inviandomi una email (simone.secchi@unimib.it), solo se volete rifiutare il voto oppure sostenere l'orale.
- In assenza di comunicazioni, al mio rientro verbalizzerò i voti.
Ricordo che l'esame orale non è un bonus: il voto dell'orale non si somma a quello dello scritto. Quindi dopo un esame orale non esiste alcuna garanzia di incrementare il proprio voto, e nemmeno di lasciarlo immutato. Durante un orale di matematica è molto facile lasciar trapelare una preparazione scarsa, più che attraverso un esame scritto. Insomma, chi volesse sostenere l'orale sappia che non è una formalità per "alzare" il voto.
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