Premessa
Raramente ho corretto elaborati così deludenti.
Voti
Matricola | Voto |
822923 | 8 |
822641 | 9 |
816024 | 6 |
821128 | ASS |
810646 | 8 |
816164 | 8 |
767613 | 18 |
816251 | 26 |
822841 | 8 |
816823 | RIT |
752642 | RIT |
810147 | 11 |
817114 | 12 |
822813 | 10 |
816035 | 8 |
Commenti
Come anticipato, ho visto cose che voi umani... Più nel dettaglio:
- l'esercizio con il limite richiedeva la conoscenza di un paio di limiti notevoli. Ho visto prodotti trasformarsi in addizioni da una riga all'altra, esponenti variabili trattati come esponenti costanti, regole di De l'Hospital applicate quasi casualmente.
- L'esercizio con l'integrale era una piccola trappola, che puntava ad appurare se il calcolo brutale sia preceduto da due minuti di riflessione sul da farsi. Sostanzialmente l'esperimento è fallito. Anche in questi svolgimenti ho rilevato calcoli basati più sul desiderio di semplicità che sulla correttezza delle formule. Ad esempio, sarebbe bellissimo se la primitiva di una funzione del tipo $(f(x))^a$ fosse $\frac{1}{a+1} (f(x))^{a+1}$. Sfortunatamente non è così, né basta fingere che lo sia per superare l'esame di matematica.
- Lo studio di funzione mi ha regalato alcune perle, ad esempio l'indimenticabile $$\frac{d}{dx} \log x = \frac{\log x}{\log}.$$ Tutto sommato, però, è stato l'esercizio meglio svolto fra i quattro.
- Ecco, come sempre accade, gli esercizi di ragionamento sono ignorati dal 90% degli studenti, e lasciati a metà dal rimanente 10%. Non chiedevo di scrivere la definizione corretta di limite, sebbene questa fosse indispensabile per rispondere sensatamente. Purtroppo alcuni studenti hanno dimostrato di non ricordare nemmeno la definizione di limite. Quella giusta, eh.
Verbalizzazioni
La prossima settimana sarò fuori sede per un convegno. Eventuali consultazioni, che potete richiedere per posta elettronica, e la verbalizzazione sono rimandate alla settimana dal 18 al 22 settembre.
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