Matricola | Voto |
---|---|
830437 | 18 |
834936 | ASS |
833505 | ASS |
767446 | 0 |
829842 | 26 |
834932 | 5 |
834921 | 7 |
823992 | 13 |
830140 | 4 |
834934 | 7 |
830263 | 11 |
834903 | 15 |
822775 | ASS |
834909 | ASS |
835633 | 4 |
714264 | 7 |
833014 | 22 |
833190 | 10 |
830343 | 20 |
834970 | 14 |
834945 | 4 |
833125 | ASS |
830708 | RIT |
816314 | 2 |
834920 | 8 |
829599 | 15 |
791594 | 23 |
834948 | 5 |
752642 | 2 |
834925 | 14 |
831342 | 6 |
834973 | 11 |
834965 | 18 |
833323 | 7 |
835036 | 11 |
765935 | 4 |
835287 | 12 |
834954 | ASS |
830789 | 13 |
834933 | 12 |
833012 | 20 |
832916 | 0 |
Verbalizzazione dei voti
I voti sufficienti, in assenza di comunicazioni da parte degli interessati, saranno verbalizzati il giorno 19 aprile.
Commenti ed osservazioni
Ho riscontrato una diffusa difficoltà negli svolgimenti degli esercizi. È vero che non ho assegnato problemi di tutto riposo, ma è pur vero che si trattava di esercizi adeguati al programma del corso. Rimandando al foglio delle soluzioni dettagliate che trovate nella pagina dell'insegnamento in questo stesso sito, propongo qualche commento.
- Lo studio di funzione era caratterizzato dalla presenza del fattore $|x-3|/(x-3)$, che moralmente è solo un cambiamento di segno dell'intera funzione. Non serve aver studiato una teoria raffinata per saperlo, basta infatti usare la definizione di valore assoluto. Pochissimi se ne sono accorti, e troppi hanno pasticciato perfino il dominio di definizione. Una raccomandazione su tutte: quando una funzione appare a denominatore, bisogna imporre che essa non sia mai nulla. Il punto $x=2$ doveva essere escluso dal dominio, poiché $\log(x-1)=0$ esattamente per $x=2$.
- L'integrale (definito) appariva forse complicato, ma poteva essere risolto con la sostituzione più immediata. Poteva essere anche risolto con due sostituzioni altrettanto immediate. Mi è toccato vedere ancora formule fantasiose come $$\frac{1}{\sqrt{2+\sqrt{x}}}=\frac{1}{\sqrt{2}}+\frac{1}{\sqrt{x}},$$ se non peggio. Errori da scuola media (inferiore, probabilmente), direi.
- Il limite era il tipico can che abbaia ma non morde. Sembrava complicato, eppure l'uso diretto di un paio di limiti notevoli ne permetteva il calcolo in una riga.
- L'ultimo esercizio riguardava una questione di derivabilità. È un dispiacere vedere che se una funzione è definita per casi, ad esempio $$f(x)=\begin{cases} p(x) &\text{se $x\neq x_0$} \\ y_0 &\text{se $x=x_0$}, \end{cases}$$ tanti studenti credono fermamente che $$f'(x)=\begin{cases} p'(x) &\text{se $x\neq x_0$} \\ 0 &\text{se $x=x_0$}. \end{cases}$$ Non funziona così, e se vi state chiedendo perché, allora dovreste seriamente ripassare la teoria e magari chiedere spiegazioni al vostro docente.
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