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Esiti dell'esame di matematica del 4 febbraio 2016


MatricolaVoto
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809435ASS
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81061115
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718574ASS
8105941
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80386729
80463218
80936422
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80360220
81057614
80487214
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81014827
80335619
803688ASS
791594ASS
80339225
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81016619
80405628
80873327
75439420
80901216
81014415
80473518
80397626
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Chi volesse prendere visione delle correzioni può presentarsi mercoledì 10 febbraio alle ore 10:30 in aula U5-2094. Lo stesso giorno provvederò a verbalizzare i voti sufficienti, salvo esplicito rifiuto mediante posta elettronica firmata con nome, cognome e numero di matricola.

Commenti

Le domande teoriche non sono frequenti, ma ogni tanto arrivano. Meglio sarebbe ricordare la definizione di derivata, a scanso di sorprese. Lo studio di funzione era estremamente rapido, tuttavia bisognava (conoscere e) applicare correttamente la definizione di valore assoluto prima di partire a testa bassa a fare calcoli.
Per quanto riguarda il limite del primo esercizio, servirà di monito per coloro che applicano il principio di sostituzione degli infinitesimi all'interno di una somma. Tale principio è invece moltiplicativo: non è generalmente consentito sostituire un infinitesimo con uno equivalente all'interno di una differenza, come insegna il celebre (contro)esempio \[\lim_{x \to 0} \frac{x - \sin x}{x^3}.\]

L'idea di sostituire \(\sin x\) con \(x\) si rivela sbagliata, pur essendo corretto che \(\lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x}=1\).

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Il principio di sostituzione degli infinitesimi

Propongo un utile (o almeno spero) riepilogo del cosiddetto principio di sostituzione degli infinitesimi equivalenti. In parole povere, è quel metodo che consiste nel sostituire una funzione infinitesima all'interno di un limite con un'altra espressione che "si comporta nello stesso modo". Esempio 1. È ben noto che \[\lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x}=1, \quad \lim_{x \to 0} \frac{\tan x}{x}=1.\] Supponiamo ora di dover calcolare \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x^3}.\] Possiamo osservare che \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{\sin x \left( \frac{1}{\cos x} -1 \right)}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x} \frac{1-\cos x}{x^2} \frac{1}{\cos x}.\] Utilizzando i limiti notevoli, deduciamo che il limite cercato vale \(1/2\).  Se però avessimo sostituito \(\sin x\) e \(\tan x\) con \(x\), avremmo potuto dedurre che \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x- \sin x}{x^3} = \lim_{x \to 0}\frac{x-x}{x^3}=0.\] Esempio 2. Poiché, per \(x \to +\i

Commenti all'esame di Matematica del 12 giugno 2019

Rimando alla pagina di e-learning per gli esiti delle correzioni. Nella pagina di questo sito  http://didatticasecchi.blogspot.com/p/matematica-per-biotecnologie-aa-2018.html  sono disponibili i testi e le correzioni dei due esercizi a risposta aperta. Propongo di seguito alcune considerazioni sui principali errori da me riscontrati durante la correzione degli elaborati. Quiz Il corso di matematica si basa essenzialmente sulle proprietà dei numeri reali e sulla definizione di limite. Questi argomenti teorici devono  essere padroneggiati in maniera almeno discreta. In particolare, la definizione di estremo superiore/inferiore deve essere memorizzata (e compresa!) fino al superamento dell'esame di profitto. Lo stesso vale - evidentemente - per la definizione di limite e quelle di continuità e derivabilità. Problemi a risposta aperta È sempre piuttosto sorprendente, almeno per me, che la gran parte dei candidati non  legge il testo dei problemi. Il primo esercizio richied

Commenti alla prova di Matematica del 26/2/19

In ottemperanza al nuovo regolamento didattico dell'Università di Milano Bicocca, gli esiti sono pubblicati solo sulla piattaforma e-learning, accessibile previa autenticazione. Commenti Quiz Il cosiddetto tasso di facilità dei tre quiz si è rivelato sostanzialmente uniforme. In altre parole, il tasso di successo è stato simile nei tre diversi quesiti. Questo non è, in realtà, un buon segnale. In effetti, il "solito" quesito sulla definizione di limite doveva essere, in un mondo ideale, molto più facile del quesito sul rapporto logico tra continuità, derivabilità, integrabilità. Invece sono sempre numerosi gli studenti che non sanno distinguere la corretta definizione di limite, nemmeno quando sia scritta. Esercizi a risposta aperta L'esercizio di integrazione ha suscitato reazioni abbastanza curiose. Era un esercizio guidato , nel senso che si articolava in due parti consequenziali. Tra l'altro, il calcolo della primitiva era stato fatto in aula, ed e