In fondo al post troverete la tabella dei voti. Non la pubblico subito perché spero (mi illudo?) di attirare l'attenzione dei candidati all'esame sulle considerazioni che seguono.
Considerazioni sugli svolgimenti
- Il primo esercizio è stato la prova del nove delle gravissime lacune che affliggono le matricole: i fondamenti dell'algebra. Nessuno, e sottolineo nessuno, ha saputo discutere la semplice disequazione $ax^2+1 \geq 0$ correttamente. Dovrebbe essere noto fin dai primi anni delle scuole superiori che dividendo entrambi i membri di una disuguaglianza per un numero negativo occorre mutare il verso della diseguaglianza. Facciamo un esempio senza parametri: $x^2+1 \geq 0$ è sempre soddisfatta, mentre $-x^2+1 \geq 0$ equivale a $x^2 \leq 1$. Seguite?
Ma nemmeno il secondo punto del quesito è stato compreso. Rileggetelo attentamente, leggete anche la nota a piè di pagina: non è scritto affatto che la funzione deve assumere il massimo relativo nel punto $x=-2\sqrt{2}$. Insomma, questo esercizio ha abbassato i voti di quasi tutti i candidati; non ho tuttavia ritenuto opportuno fare sconti, perché gli errori dovrebbero essere un chiaro segnale di una debolezza nelle basi algebriche che dovrebbe essere eliminata con un bel ripasso.
- Il secondo esercizio, quello dei limiti con il parametro $a$, è stato risolto piuttosto bene da tutti. Fanno eccezioni quei pochi che ritengono vere le formule di "duplicazione" $\sin (a x) = 2 \sin x \cos x$ per qualunque valore di $a$...
- Il terzo esercizio, che sicuramente i candidati hanno classificato sotto la terrorizzante voce di domanda teorica, richiedeva solo qualche padronanza della relazione fra derivabilità e continuità, oltre alla conoscenza del teorema di continuità delle funzioni composte.
- L'ultimo esercizio, un classico integrale contenente funzioni goniometriche, poteva essere affrontato con un immediato cambiamento di variabile. Ecco, ricordate che il vostro professore di scuola superiore prova dolore ogni volta che voi studenti spezzate così una frazione: $$\frac{a}{b+c} = \frac{a}{b} + \frac{a}{c}.$$ Formule di questo tipo sono false, non illudetevi di aver inventato un'algebra più semplice.
Data la vicinanza del prossimo appello, verbalizzerò subito i risultati insufficienti così che gli interessati possano iscriversi all'esame successivo. Martedì 14 febbraio verbalizzerò anche i restanti voti: se volete rifiutare un voto sufficiente, avvisatemi in tempo.
Matricola | Voto |
791436 | 13 |
822864 | 14 |
817277 | ASS |
816258 | 26 |
816039 | 15 |
817332 | 27 |
817090 | 28 |
817820 | RIT |
816964 | RIT |
808709 | ASS |
817234 | 14 |
820787 | 24 |
816024 | ASS |
821128 | ASS |
816604 | 18 |
822798 | 14 |
810646 | 12 |
811988 | 24 |
822850 | 20 |
804095 | 10 |
817224 | 18 |
820421 | 27 |
817505 | 19 |
822877 | 15 |
816719 | 20 |
809697 | 24 |
817705 | RIT |
822897 | 9 |
822882 | 9 |
816156 | 23 |
809840 | 23 |
820849 | 18 |
796646 | 19 |
822867 | ASS |
816631 | 25 |
817269 | RIT |
816729 | 16 |
822758 | 16 |
816357 | 18 |
817214 | 26 |
822808 | 19 |
816500 | 13 |
822793 | RIT |
801718 | 18 |
817383 | 26 |
817301 | 18 |
767613 | RIT |
817191 | 19 |
816503 | 19 |
816030 | 24 |
820982 | 19 |
822841 | ASS |
817041 | 18 |
816009 | 23 |
817117 | ASS |
817525 | 26 |
820624 | 22 |
816823 | 9 |
816458 | 24 |
822786 | 19 |
816689 | 24 |
817414 | 18 |
807784 | 6 |
810147 | 6 |
804963 | 14 |
820764 | ASS |
820927 | 8 |
821126 | 19 |
820686 | 24 |
in che senso verbalizzi i risultati insufficienti?
RispondiEliminaCon ESSE3 bisogna esplicitamente registrare anche i voti insufficienti, altrimenti gli studenti non possono iscriversi agli appelli successivi.
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