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Voti dell'esame di Matematica dell'8 febbraio 2017

In fondo al post troverete la tabella dei voti. Non la pubblico subito perché spero (mi illudo?) di attirare l'attenzione dei candidati all'esame sulle considerazioni che seguono.

Considerazioni sugli svolgimenti

  1. Il primo esercizio è stato la prova del nove delle gravissime lacune che affliggono le matricole: i fondamenti dell'algebra. Nessuno, e sottolineo nessuno, ha saputo discutere la semplice disequazione $ax^2+1 \geq 0$ correttamente. Dovrebbe essere noto fin dai primi anni delle scuole superiori che dividendo entrambi i membri di una disuguaglianza per un numero negativo occorre mutare il verso della diseguaglianza. Facciamo un esempio senza parametri: $x^2+1 \geq 0$ è sempre soddisfatta, mentre $-x^2+1 \geq 0$ equivale a $x^2 \leq 1$. Seguite?
    Ma nemmeno il secondo punto del quesito è stato compreso. Rileggetelo attentamente, leggete anche la nota a piè di pagina: non è scritto affatto che la funzione deve assumere il massimo relativo nel punto $x=-2\sqrt{2}$. Insomma, questo esercizio ha abbassato i voti di quasi tutti i candidati; non ho tuttavia ritenuto opportuno fare sconti, perché gli errori dovrebbero essere un chiaro segnale di una debolezza nelle basi algebriche che dovrebbe essere eliminata con un bel ripasso.
  2. Il secondo esercizio, quello dei limiti con il parametro $a$, è stato risolto piuttosto bene da tutti. Fanno eccezioni quei pochi che ritengono vere le formule di "duplicazione" $\sin (a x) = 2 \sin x \cos x$ per qualunque valore di $a$...
  3. Il terzo esercizio, che sicuramente i candidati hanno classificato sotto la terrorizzante voce di domanda teorica, richiedeva solo qualche padronanza della relazione fra derivabilità e continuità, oltre alla conoscenza del teorema di continuità delle funzioni composte. 
  4. L'ultimo esercizio, un classico integrale contenente funzioni goniometriche, poteva essere affrontato con un immediato cambiamento di variabile. Ecco, ricordate che il vostro professore di scuola superiore prova dolore ogni volta che voi studenti spezzate così una frazione: $$\frac{a}{b+c} = \frac{a}{b} + \frac{a}{c}.$$ Formule di questo tipo sono false, non illudetevi di aver inventato un'algebra più semplice.
Data la vicinanza del prossimo appello, verbalizzerò subito i risultati insufficienti così che gli interessati possano iscriversi all'esame successivo. Martedì 14 febbraio verbalizzerò anche i restanti voti: se volete rifiutare un voto sufficiente, avvisatemi in tempo.


MatricolaVoto
79143613
82286414
817277ASS
81625826
81603915
81733227
81709028
817820RIT
816964RIT
808709ASS
81723414
82078724
816024ASS
821128ASS
81660418
82279814
81064612
81198824
82285020
80409510
81722418
82042127
81750519
82287715
81671920
80969724
817705RIT
8228979
8228829
81615623
80984023
82084918
79664619
822867ASS
81663125
817269RIT
81672916
82275816
81635718
81721426
82280819
81650013
822793RIT
80171818
81738326
81730118
767613RIT
81719119
81650319
81603024
82098219
822841ASS
81704118
81600923
817117ASS
81752526
82062422
8168239
81645824
82278619
81668924
81741418
8077846
8101476
80496314
820764ASS
8209278
82112619
82068624

Commenti

  1. in che senso verbalizzi i risultati insufficienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con ESSE3 bisogna esplicitamente registrare anche i voti insufficienti, altrimenti gli studenti non possono iscriversi agli appelli successivi.

      Elimina

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