Passa ai contenuti principali

Risultati dell'esame di Matematica del 7 febbraio 2018

Considerazioni preliminari sulla correzione

Gli esercizi proposti avevano un carattere di verifica dell'apprendimento, senza richiedere particolare inventiva. Insomma, erano quello che il professore (ma probabilmente non lo studente) considera esercizi facili. Di questo è stato tenuto conto durante la correzione. Vediamo qualche dettaglio in più.
  1. Lo studio di funzione non presentava alcuna patologia, nel senso che la funzione era del tutto elementare. Inoltre, era elencato tutto ciò che lo studente avrebbe dovuto verificare. Sono stati pertanto penalizzati gli svolgimenti che hanno omesso uno o più punti obbligatori, ma anche chi ha sbagliato clamorosamente a calcolare due semplici derivate.
  2. I due limiti potevano essere risolti senza alcun appello a tecniche di calcolo differenziale. Il teorema di De l'Hospital era quello che in inglese si definisce un overkill: un'esagerazione. Ma c'è di più. Calcolare $$\lim_{x \to 0} \frac{2^x-1}{x}$$ mediante De l'Hospital è fondamentalmente un ragionamento circolare, poiché tale limite coincide con la derivata in $x=0$ della funzione $x \mapsto 2^x$. Un $\epsilon$ di penalità è stato comminato per questo errore, ma nei fatti ciò non ha modificato il voto finale.
  3. L'esercizio di integrazione indefinita è stato impostato nel modo corretto da (quasi) tutti gli studenti. Una sostituzione piuttosto intuitiva riconduceva il calcolo all'integrazione di una funzione razionale fratta di secondo grado, con radici reali e distinte. Un po' deludente osservare che alcuni hanno preteso di calcolarne le primitive mediante una arcotangente. Forse servirebbe un ripasso della teoria...
  4. L'esercizio di integrazione definita si basava sul significato geometrico dell'integrale di Riemann. Ho visto pochi errori, ma questi pochi erano talvolta così clamorosi da sembrare un incubo. Qualcuno crede (ancora) che $$\int \frac{dx}{x^2} = \int \frac{1}{x} \cdot \frac{1}{x} \, dx = \left( \int \frac{dx}{x} \right) \cdot \left( \int \frac{dx}{x} \right).$$

Registrazione del voto

La prossima settimana, dal 12 al 16 febbraio, sarò fuori sede per un convegno. Per evitare difficoltà di iscrizione alla seconda prova scritta di febbraio, procederò così:
  • i voti insufficienti saranno verbalizzati subito;
  • i voti sufficienti ma espressamente rifiutati mediante comunicazione per posta elettronica saranno verbalizzati tempestivamente dopo la ricezione della comunicazione del rifiuto.
Per chiarimenti di persona, sarò disponibile da lunedì 19 febbraio, previo appuntamento per e-mail.


Voti



Matricola Voto

834911
ASS
831328 29
833505 7
835281 14
835498 11
767446 8
830955 10
831266 25
835001 30
830914 27
831030 25
829670 25
829676 27
833777 28
829431 29
833037 25
835275 26
833199 24
831437 26
830601 26
822877 16
830661 26
831036 25
714264 16
822837 24
830702 20
830362 25
833547 26
829552 30
833196 18
833190 11
830332 30
834917 5
825223 24
834970 15
830012 29
834945 12
833470 28
830708 12
833365 16
834920 16
831087 28
791594 11
834948 16
818426 29
752642 12
829565 25
830369 23
833005 25
833291 30
831303 30
830506 30
829979 ASS
834928 15
835279 29
831059 27
833323 16
834283 16
816035 29
735375 ASS
827868 28
832916 7
834905 9

Commenti

Post popolari in questo blog

Il principio di sostituzione degli infinitesimi

Propongo un utile (o almeno spero) riepilogo del cosiddetto principio di sostituzione degli infinitesimi equivalenti. In parole povere, è quel metodo che consiste nel sostituire una funzione infinitesima all'interno di un limite con un'altra espressione che "si comporta nello stesso modo". Esempio 1. È ben noto che \[\lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x}=1, \quad \lim_{x \to 0} \frac{\tan x}{x}=1.\] Supponiamo ora di dover calcolare \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x^3}.\] Possiamo osservare che \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{\sin x \left( \frac{1}{\cos x} -1 \right)}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x} \frac{1-\cos x}{x^2} \frac{1}{\cos x}.\] Utilizzando i limiti notevoli, deduciamo che il limite cercato vale \(1/2\).  Se però avessimo sostituito \(\sin x\) e \(\tan x\) con \(x\), avremmo potuto dedurre che \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x- \sin x}{x^3} = \lim_{x \to 0}\frac{x-x}{x^3}=0.\] Esempio 2. Poiché, per \(x \to +\i...

Commenti all'esame di Matematica del 12 giugno 2019

Rimando alla pagina di e-learning per gli esiti delle correzioni. Nella pagina di questo sito  http://didatticasecchi.blogspot.com/p/matematica-per-biotecnologie-aa-2018.html  sono disponibili i testi e le correzioni dei due esercizi a risposta aperta. Propongo di seguito alcune considerazioni sui principali errori da me riscontrati durante la correzione degli elaborati. Quiz Il corso di matematica si basa essenzialmente sulle proprietà dei numeri reali e sulla definizione di limite. Questi argomenti teorici devono  essere padroneggiati in maniera almeno discreta. In particolare, la definizione di estremo superiore/inferiore deve essere memorizzata (e compresa!) fino al superamento dell'esame di profitto. Lo stesso vale - evidentemente - per la definizione di limite e quelle di continuità e derivabilità. Problemi a risposta aperta È sempre piuttosto sorprendente, almeno per me, che la gran parte dei candidati non  legge il testo dei problemi. Il primo es...

Commenti alla prova di Matematica del 26/2/19

In ottemperanza al nuovo regolamento didattico dell'Università di Milano Bicocca, gli esiti sono pubblicati solo sulla piattaforma e-learning, accessibile previa autenticazione. Commenti Quiz Il cosiddetto tasso di facilità dei tre quiz si è rivelato sostanzialmente uniforme. In altre parole, il tasso di successo è stato simile nei tre diversi quesiti. Questo non è, in realtà, un buon segnale. In effetti, il "solito" quesito sulla definizione di limite doveva essere, in un mondo ideale, molto più facile del quesito sul rapporto logico tra continuità, derivabilità, integrabilità. Invece sono sempre numerosi gli studenti che non sanno distinguere la corretta definizione di limite, nemmeno quando sia scritta. Esercizi a risposta aperta L'esercizio di integrazione ha suscitato reazioni abbastanza curiose. Era un esercizio guidato , nel senso che si articolava in due parti consequenziali. Tra l'altro, il calcolo della primitiva era stato fatto in aula, ed e...