Passa ai contenuti principali

Risultati dell'esame di Matematica del 21 febbraio 2018

Di seguito la tabella dei voti:



MatricolaVoto
8335054
8352817
83095518
821128ASS
8349218
8239928
8302634
8349038
8227750
835286RIT
7142642
83020623
83493118
835364ASS
83301413
833190RIT
82285212
835650ASS
83497012
77707618
8349109
83070812
83494719
822931ASS
8333657
8349411
8349207
82959911
7915946
834948RIT
752642RIT
8342082
83134210
83497321
8350400
83496522
833323RIT
83428319
835287ASS
735375ASS
83030111
83493311
8330127
83291610
805451ASS
83490513

In mancanza di riscontro da parte degli studenti, procederò alla verbalizzazione dei voti all'inizio della settimana prossima (dopo il 26 febbraio).

Commenti

Premetto che le soluzioni dettagliate della prova sono disponibili nella sezione di questo sito dedicato al corso. Mi limito quindi ad alcune considerazioni sugli esercizi, tutti ricavati da un noto libro di testo per la scuola secondaria superiore.
  1. Lo studio di funzione ha evidenziato profonde carenze nella conoscenza della funzione elementare arcotangente. Ben pochi sembrano ricordare che $$\lim_{x \to \pm \infty} \arctan x = \pm \frac{\pi}{2}.$$ Se mancano le basi, è difficile andare avanti.
  2. Il primo dei due limiti era davvero evidente, dopo aver scritto la definizione della cotangente. Mi ha sorpreso il fatto che parecchi studenti abbiano completamente perso di vista che $1-\cos^2 x = \sin^2 x$. Il secondo limite, lo ammetto, richiedeva la formula di derivazione di $f(x)^{g(x)}$. Una formula presentata a lezione, e comunque da ricordare finché non l'esame di matematica non sia stato superato.
  3. L'esercizio di integrazione era il più impegnativo, e richiedeva un piccolo guizzo di ingegno. Alcuni studenti l'hanno avuto, e ne sono molto soddisfatto. Altri non l'hanno avuto, ma ciò che fa sanguinare il cuore di ogni docente di matematica è leggere che $$\frac{1}{f(x)g(x)} = \frac{1}{f(x)}+\frac{1}{g(x)},$$ qualunque cosa si voglia scrivere al posto di $f(x)$ e $g(x)$.
  4. L'ultimo esercizio, pensato come un bonus, è stato risolto piuttosto bene. Ad esso si devono alcune sufficienze, giusto per dire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il principio di sostituzione degli infinitesimi

Propongo un utile (o almeno spero) riepilogo del cosiddetto principio di sostituzione degli infinitesimi equivalenti. In parole povere, è quel metodo che consiste nel sostituire una funzione infinitesima all'interno di un limite con un'altra espressione che "si comporta nello stesso modo". Esempio 1. È ben noto che \[\lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x}=1, \quad \lim_{x \to 0} \frac{\tan x}{x}=1.\] Supponiamo ora di dover calcolare \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x^3}.\] Possiamo osservare che \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{\sin x \left( \frac{1}{\cos x} -1 \right)}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x} \frac{1-\cos x}{x^2} \frac{1}{\cos x}.\] Utilizzando i limiti notevoli, deduciamo che il limite cercato vale \(1/2\).  Se però avessimo sostituito \(\sin x\) e \(\tan x\) con \(x\), avremmo potuto dedurre che \[\lim_{x \to 0} \frac{\tan x- \sin x}{x^3} = \lim_{x \to 0}\frac{x-x}{x^3}=0.\] Esempio 2. Poiché, per \(x \to +\i...

Commenti all'esame di Matematica del 12 giugno 2019

Rimando alla pagina di e-learning per gli esiti delle correzioni. Nella pagina di questo sito  http://didatticasecchi.blogspot.com/p/matematica-per-biotecnologie-aa-2018.html  sono disponibili i testi e le correzioni dei due esercizi a risposta aperta. Propongo di seguito alcune considerazioni sui principali errori da me riscontrati durante la correzione degli elaborati. Quiz Il corso di matematica si basa essenzialmente sulle proprietà dei numeri reali e sulla definizione di limite. Questi argomenti teorici devono  essere padroneggiati in maniera almeno discreta. In particolare, la definizione di estremo superiore/inferiore deve essere memorizzata (e compresa!) fino al superamento dell'esame di profitto. Lo stesso vale - evidentemente - per la definizione di limite e quelle di continuità e derivabilità. Problemi a risposta aperta È sempre piuttosto sorprendente, almeno per me, che la gran parte dei candidati non  legge il testo dei problemi. Il primo es...

Commenti alla prova di Matematica del 26/2/19

In ottemperanza al nuovo regolamento didattico dell'Università di Milano Bicocca, gli esiti sono pubblicati solo sulla piattaforma e-learning, accessibile previa autenticazione. Commenti Quiz Il cosiddetto tasso di facilità dei tre quiz si è rivelato sostanzialmente uniforme. In altre parole, il tasso di successo è stato simile nei tre diversi quesiti. Questo non è, in realtà, un buon segnale. In effetti, il "solito" quesito sulla definizione di limite doveva essere, in un mondo ideale, molto più facile del quesito sul rapporto logico tra continuità, derivabilità, integrabilità. Invece sono sempre numerosi gli studenti che non sanno distinguere la corretta definizione di limite, nemmeno quando sia scritta. Esercizi a risposta aperta L'esercizio di integrazione ha suscitato reazioni abbastanza curiose. Era un esercizio guidato , nel senso che si articolava in due parti consequenziali. Tra l'altro, il calcolo della primitiva era stato fatto in aula, ed e...