In ottemperanza al nuovo regolamento didattico dell'Università di Milano Bicocca, gli esiti sono pubblicati solo sulla piattaforma e-learning, accessibile previa autenticazione. Commenti Quiz Il cosiddetto tasso di facilità dei tre quiz si è rivelato sostanzialmente uniforme. In altre parole, il tasso di successo è stato simile nei tre diversi quesiti. Questo non è, in realtà, un buon segnale. In effetti, il "solito" quesito sulla definizione di limite doveva essere, in un mondo ideale, molto più facile del quesito sul rapporto logico tra continuità, derivabilità, integrabilità. Invece sono sempre numerosi gli studenti che non sanno distinguere la corretta definizione di limite, nemmeno quando sia scritta. Esercizi a risposta aperta L'esercizio di integrazione ha suscitato reazioni abbastanza curiose. Era un esercizio guidato , nel senso che si articolava in due parti consequenziali. Tra l'altro, il calcolo della primitiva era stato fatto in aula, ed e...
scusi ma come si risolve??? non saprei come fare...
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RispondiEliminaEcco la soluzione, che comunque non è facilissima. Innanzitutto
RispondiElimina$$
\begin{align*}
\cos (\pi\sqrt{n^2-n})&= (-1)^n\cos(\pi(\sqrt{n^2-n}-n))\\
&= (-1)^n \cos\pi\frac{-n}{\sqrt{n^2-n}+n}\\
&=(-1)^n\cos \pi\frac 1{\sqrt{1-\frac 1n }+1},
\end{align*}
$$
e quindi
$$
|\cos(\pi\sqrt{n^2-n})| = \left|\cos \left(\pi\frac 1{\sqrt{1-\frac 1n }+1}\right)\right| .
$$
Poiché
$$
\lim \limits_{n\to +\infty}\pi\frac 1{\sqrt{1-\frac 1n }+1} =\frac{\pi}2,
$$
il coseno è una funzione continua e $\cos \frac{\pi}{2}=0$, concludiamo che il limite vale $0$.
grazie mille della risposta, ma devo confessare di non averla capita completamente..
RispondiEliminami è chiaro il perchè metta il valore assoluto..
inoltre vorrei chiederle se durante i suoi appelli d'esame è possibile trovare un esercizio di questo tipo, perchè onestamente già il primo passaggio non mi sarebbe mai passato per il cervello...
grazie!
Il valore assoluto permette di trascurare il fattore $(-1)^n$. In astratto, $p_n \to 0$ se e solo se $|p_n| \to 0$.
EliminaQuesto esercizio è bello, ma non proprio standard. Effettivamente tutta la difficoltà è concentrata nel primo passaggio. L'ho proposto come una curiosità, perché non mi sembra adatto ad un tema d'esame per biotecnologi.